Galleria Balbi al SetUp Contemporary Art Fair 2019 - Balbi Art Gallery - Modern Art - Balbi Art Gallery

Leonardo Balbi Painter - leonardo@balbi.com
Leonardo Balbi Painter - leonardo@balbi.com
Leonardo Balbi Painter - leonardo@balbi.com
Go to content

Galleria Balbi al SetUp Contemporary Art Fair 2019

Balbi Art Gallery
Published by in News ·
Tags: galleriabalbigalleriamodernamantovaleonardobalbisetupcontemporaryartfair
Galleria Balbi sarà presente al "Setup Contemporary Art Fair" edizione 2019

"SetUp Contemporary Art Fair" è una fiera d’arte contemporanea che rivolge l’attenzione alla scena internazionale emergente.

La fiera, nata nel 2013, è giunta alla 7a edizione posizionandosi come punto nodale della ricerca artistica.

Il significato della parola setup indica le intenzioni della fiera: mettere in moto un nuovo processo per ripensare il sistema arte. Fin dall’ inizio la fiera si è contraddistinta per il format che coinvolge le tre figure chiave del sistema dell’arte contemporanea – artista, curatore/critico, gallerista – facendole interagire; agli espositori di SetUp, infatti, è chiesto di presentare un progetto curatoriale con almeno un artista under 35, presentato da un testo critico di un curatore under 35.

Artista/Espositore: Galleria Balbi & Leonardo Balbi

Artista Under 35: Chiara Bonetti

Curatore Under 35: Federica Franchini


ITACA E' IL TEMA SCELTO PER LA VII EDIZIONE di "SetUp Contemporary Art Fair"

Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos’altro ti aspetti? E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare. (K. Kavafis)


IL VIAGGIO COME ESPLORAZIONE:

Viaggiare è da sempre un desiderio insopprimibile dell’essere umano. La voglia di cambiamento, la curiosità di conoscere culture diverse e paesi lontani da quello in cui si vive, la necessità di spostarsi, di allargare i propri orizzonti e di vedere cose nuove con occhi diversi, hanno alimentato l’immaginazione di artisti in ogni epoca.
 
Tanti sono i mezzi con cui gli artisti esprimono i sentimenti e le emozioni derivanti da un viaggio: scrittura, pittura, scultura, fotografia, tutte molteplici manifestazioni di trattare il tema del viaggio in modo originale e assolutamente personale.
 
Il viaggio intrapreso da Leonardo Balbi nasce dalla necessità di conoscere nuovi percorsi per creare spazi tridimensionali e viverli nella loro pienezza. La riflessione dell’artista parte dal supporto stesso dell’opera. Esso viene trattato allo stesso modo in cui uno scultore adopera il marmo, la terracotta, la ceramica: materia, il supporto è materia. E in quanto materia deve essere lavorata, plasmata, modificata. La sua ricerca va oltre la bidimensionalità della tela, della fotografia, scopre una nuova dimensione, come il viaggio di Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio. Lo spazio è un’entità infinita e noi siamo trasportati in quest’avventura alla scoperta di un luogo sconfinato e inesplorato. I supporti si muovono, esplodono come una supernova, ritmati da tagli in sequenza che danzano sulla superficie. Forte è la luce che emanano queste forme, in contrasto col buio, col vuoto creato dagli squarci.
 
Il dinamismo dell’opera di Balbi trova un suo felice contrasto nell’immobilità e nella densità delle immagini di Chiara Bonetti. Qui siamo in una situazione di stallo in cui il passato aleggia nel presente ed il futuro è imprevedibile. Le fotografie di Chiara sono state scelte per l’apparente calma e sospensione metafisica che ci trasmettono, in antitesi con la forte energia sprigionata dalle sculture di Balbi. L’attesa diventa tensione verso un futuro che non è certo. I giorni si susseguono uguali, uno dopo l’altro, sospesi come i panni che asciugano al sole, come l’uomo seduto ad aspettare che ci riporta alla mente Penelope in attesa di Ulisse. In Balbi la quotidianità è scomparsa e anche la creazione artistica deve adeguarsi al movimento, alla rapidità, deve sorpassare le normali distinzioni tra colore e suono, tra spazio e tempo, tra scultura e fotografia.
 
Queste opere sono Itaca, sono un processo in continuo cambiamento, pur avendo natura e linguaggio dissimile. In entrambe il tema comune denominatore del viaggio è più importante della meta: l’attesa diventa metafora della vita, ricca di sorprese, avventure e porte da varcare.

di Federica Franchini

Per maggiori info: www.setupcontemporaryart.com

Balbi Art Gallery will be present at the "SetUp Contemporary Art Fair" edition 2019.

#balbimodernart #balbiartgallery #mantovaart #modernart #leonardobalbi #3Dart #3dwork #fineart #artcollector #artcurator #setupcontemporaryartfair      #federicafranchini      #chiarabonetti      #photography



Back to content